Da gennaio 2024 abbiamo aperto le porte ad un piccolo gruppo di bambini, che non hanno ancora compiuto tre anni, che vive con gradualità il delicato passaggio dalla vita in famiglia ad una prima esperienza extrafamiliare.
Un ambiente curato L'apprendimento nella prima infanzia è profondamente legato al corpo fisico del bambino e alle esperienze sensoriali. Ogni cosa che il bambino vede, ode e tocca ha un effetto. Per questo abbiamo pensato un luogo protetto, in cui i bambini possano giocare indisturbati, arredato con cura con materiali naturali. Tavoli e sedie in legno, cavalletti e teli colorati, legnetti per le costruzioni, contenitori per i travasi, una piccola cucina, lo spazio per le bambole costituiranno un ambiente che potrà offrire ai bambini esperienze di tatto, di equilibrio, di movimento e un primo spazio di relazione.
La giornata La giornata si svolge con con un ritmo tranquillo, in cui i bambini possono sperimentare la sicurezza di trovare ogni giorno una routine familiare, con un'attenzione particolare ai momenti della cura personale, del gioco e dei pasti. Il gioco libero è accompagnato dalla possibilità di aiutare la maestra nello svolgimento di semplici attività casalinghe: pulire, preparare la merenda, fare il pane o i biscotti, riordinare, lavare e stendere i vestitini delle bambole...
Il compito della maestra di asilo è di adattare le attività pratiche della vita quotidiana in modo che possano essere imitate nel gioco. Le attività dei bambini in asilo devono derivare direttamente dalla vita stessa piuttosto che essere escogitate dall'intelletto e dalla cultura degli adulti. In asilo la cosa più importante è dare ai bambini l'occasione di imitare la vita stessa. Rudolf Steiner
Il racconto di piccole storie, canti e filastrocche accompagnano i diversi momenti della giornata, nutrendo l'esperienza del bambino e arricchendo la sua coscienza sognante e ricca di fantasia.
Esperienze all'aria aperta Nelle scuole steineriane viene data grande importanza al rapporto con la natura; i bambini passano molto tempo all'aperto a contatto con gli elementi (aria, acqua e terra), che vengono sperimentati attraverso i sensi: è il momento delle pappe con la terra e l'acqua, delle corse, dei giochi di equilibrio...
Il nostro giardino accoglie ogni giorno anche i bambini più piccoli per un tempo dedicato a queste esperienze fondamentali.