L'associazione steineriana per l'arte dell'educazione si occupa della diffusione della pedagogia steineriana, principalmente attraverso il sostegno alla vita dell'asilo Raggio di Sole. Il Consiglio di Amministrazione dell'associazione è responsabile della gestione economica ed amministrativa dell'asilo e collabora con il Collegio degli insegnanti e con i genitori per dare risposta alle necessità che via via emergono.
Le normali attività didattiche rivolte all’infanzia sono state sempre affiancate da attività culturali e di diffusione dell’antroposofia, e in particolare della pedagogia Waldorf, attraverso conferenze, corsi artistici per bambini e adulti, gruppi di studio, concerti.
L’Asilo Steineriano Raggio di Sole si ispira alla pedagogia steineriana sviluppata negli anni venti del secolo scorso da Rudolf Steiner (1861-1925), il fondatore dell’Antroposofia. Alla base della pedagogia steineriana, vi è una profonda conoscenza dell’uomo e delle sue diverse tappe evolutive, lette e osservate alla luce dell’Antroposofia. A ciascuna di esse corrisponde, nell’individualità in crescita, una ben precisa modalità di apprendimento che l'educatore deve tradurre in un adeguato approccio pedagogico.
Come tutte le scuole steineriane, anche l'asilo Raggio di Sole si basa su principi di solidarietà sociale ed è aconfessionale, apolitico e senza scopo di lucro e si sostiene esclusivamente con i contributi dei genitori e grazie alle donazioni dei soci o di sostenitori.