Il gruppo gioco si compone di una sezione con bambini di età mista, dai 3 anni fino al raggiungimento della maturità scolare, guidato da tre maestre. L'incontro tra età diverse è fondamentale e arricchente: i più piccoli imparano dai grandi, che, a loro volta, hanno l'occasione di sostenerli e aiutarli.
Gioco libero immaginativo L'infanzia richiede cura, rispetto e venerazione. E' il regno della fantasia creatrice che va nutrita e rispettata. Per questo motivo nel nostro spazio i bambini possono giocare in piena libertà di movimento, non sollecitiamo anzitempo le loro facoltà cognitive, ma cerchiamo di preservare e proteggere il loro mondo di fantasia e di devota meraviglia.
Un ambiente che nutre i sensi Diamo grande importanza a tutto ciò che circonda il bambino. Ogni parola, ogni gesto, ogni immagine, ogni oggetto che gli offriamo plasma la sua interiorità, donandogli salute e benessere.
Per i giochi e gli arredi utilizziamo materiali naturali. I giocattoli hanno forme essenziali e non troppo realistiche, che permettono al bambino di esprimere il suo genio creativo; panche di legno, cavalletti, teli colorati, conchiglie, pigne diventano magici villaggi per bambole, fate o gnomi o scenari per fiabe animate.
Ritmo e ritualità Nei primi anni di vita è di fondamentale importanza, per un buon equilibrio fisico e psicologico, prestare cura al ritmo della giornata e alla ritualità con cui si svolgono i momenti più importanti come i pasti e il sonno. Nel corso della mattinata, in asilo, si alternano perciò momenti caratterizzati da atmosfere e attività diverse, generando come un “respiro” che va dal frizzante ed energico tempo del gioco fino alla sognante concentrazione dell’ascolto della fiaba. Il ritmo quotidiano si inserisce in un più ampio ritmo della settimana (in cui ogni giorno è contraddistinto da una diversa attività) e in un ancora più ampio ritmo dell’anno (contrassegnato dal susseguirsi delle stagioni e delle feste dell'anno).
Attività come esempio da imitare Qualità peculiare della prima infanzia è l’imitazione, cioè la capacità del bambino di identificarsi con il mondo che lo circonda. L’essere umano in crescita apprende vedendo l’adulto che agisce e porta a compimento semplici attività legate alla vita quotidiana: lavare, cucire, riporre, spazzare, asciugare e così via.
Tutte le attività, sia per i contenuti che per la processualità e l'atmosfera in cui vengono svolte, favoriscono un sano sviluppo di facoltà essenziali quali la capacità creativa, la pazienza, la concentrazione e la dedizione per ciò che si sta facendo.
Esperienze creative e artistiche Nel nostro spazio vengono svolte attività corali settimanali come la pittura, il disegno, l'euritmia, il pane e il racconto della fiaba. Altre attività si svolgono spontaneamente, come il cucito, la falegnameria, la tessitura.
Il gioco, le fiabe, le esperienze con il colore, la musica, l'euritmia e soprattutto il rapporto con le maestre creano intorno al bambino un calore che sorregge e amplia l'amore materno che lo ha circondato fin dalla nascita.